Neuroni immateriali

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Neuroni immateriali.pdf

AUTORE: Alessio Plebe

Leggi il libro di Neuroni immateriali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Neuroni immateriali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su milanospringparade.it.
Milanospringparade.it Neuroni immateriali Image

Una sconcertante scoperta delle neuroscienze è che la cosiddetta sfera spirituale dell'uomo, ovvero il suo meditare, innamorarsi, argomentare, è del tutto materiale, di una singolare materia biologica denominata neurone. Tra gli studiosi impegnati a svelare i segreti di queste straordinarie cellule, alcuni hanno intrapreso una strada che cerca invece di prescindere dalla loro materialità, puntando a comprendere la loro peculiare funzione di calcolare. Costoro non usano quindi come strumenti provette e apparecchi medicali, bensí la matematica e i computer. Il libro traccia la storia di questa impresa. Gli intenti dei suoi primi esponenti erano di riprodurre funzioni cognitive umane, per meglio comprenderle, ma presto le reti di neuroni immateriali si rivelarono cosí potenti da allettare diversi ambiti applicativi, e oggi si adottano in campi come le previsioni meteorologiche, o il controllo del traffico aereo. Viceversa i neuroscienziati sono stati a lungo scettici nei confronti di questi studi, fidandosi solo delle loro misure su neuroni che stanno nei cervelli. Il libro mostra come dai primi tipi di neuroni immateriali, in cui l'estro matematico dei loro creatori aveva dominato rispetto alle somiglianze con quelli materiali, si sia transitati via via verso artefatti informatici sempre piú prossimi al funzionamento delle cellule tramite cui pensiamo, accolti oggi a pieno diritto tra i metodi delle neuroscienze.

Neuroni Immateriali è un libro di Plebe Alessio edito da Messaggerie Libri a ottobre 2010 - EAN 9788835970125: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

L' idea dei neuroni immateriali si è sviluppata nell'incrociarsi di due storie parallele, che riguardano da un lato biologi, dall'altro informatici. Ottimo riassunto in poche pagine utile per l'esame di Psicologia Generale del prof. Rosa Fabio.

Limbo. Un piccolo inferno più dolce.pdf