Il papa della fisica. Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Il papa della fisica. Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica.pdf

AUTORE: Gino Segrè,Bettina Hoerlin

Leggi il libro di Il papa della fisica. Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il papa della fisica. Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su milanospringparade.it.
Milanospringparade.it Il papa della fisica. Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica Image

«Si era presto conquistato, infatti, il soprannome di “Papa della fisica”, appellativo che conservò, meritatamente, per tutta la vita.» Enrico Fermi è stato uno dei più grandi fisici del mondo e, dopo Galileo, il più famoso scienziato italiano. Dotato di un intuito e di una capacità di ricerca infallibili, era stato soprannominato dai colleghi "il Papa della fisica". Le sue scoperte hanno cambiato il nostro mondo: hanno portato alle armi di distruzione di massa, ma anche alla creazione di apparecchiature mediche salvavita. Fuggito dal fascismo e dall'antisemitismo, divenne una figura di spicco del progetto più segreto d'America: la costruzione della bomba atomica. Ultimo fisico capace di padroneggiare tutti i rami della sua disciplina, Fermi era una rara miscela di ricercatore teorico e sperimentale. La sua ricca eredità comprende progressi decisivi in ambiti diversi, dai raggi cosmici alla tecnologia nucleare, fino ai primi computer. In "Il Papa della fisica\

Enrico Fermi: ricerca. Ricerca di fisica su Enrico Fermi: biografia breve, il periodo romano e l'Istituto di via Panisperna, il trasferimento negli Stati Uniti e la pila atomica e gli anni dopo la ...

Nacque così la prima scuola di fisica italiana, che nel 1929 agli studi sulla Fisica atomica, ormai esauriti, sostituì quelli sulla Fisica nucleare: fu proprio Enrico Fermi a mettere in discussione il modello di nucleo, costituito non, come si pensava allora, da elettroni e protoni, ma da protoni e neutroni.

Masaccio.pdf